• Uno sguardo al Cielo

    Avvistamento a Monte San Angelo - Arcevia (An) del 18 Marzo 1985


    In ambito ufologico sono molti i casi raccontati ma al contempo non dimostrabili e per questo, se pur interessanti e meritevoli di approfondimento, vengono classificati NON CASI.
    Quello che viene proposto oggi nella presente rubrica ufologica di Polvere di Stelle tratta di un particolare avvistamento vissuto da una cara amica molto tempo fa nei cieli marchigiani. In quel del territorio limitrofo al Parco della Gola della Rossa di Frasassi.
    La testimone, pur non ricordando con esattezza la data dell'evento, confermò che il fatto era accaduto quasi trent'anni fa. Questo particolare già di per sé renderebbe il racconto poco credibile se nel corso del tempo io non mi fossi adoperata nel cercare sul web altri particolari utili alla testimonianza stessa.

    Quel che accadde proverò a descriverlo in questo modo: " La testimone, insieme al marito e al figlio dopo una cena a casa di amici nella frazione di Piano di Rocchetta (An), si apprestava a tornare presso la sua abitazione ubicata nella Frazione Rocchetta di Genga (An). Durante il breve tragitto (2km) il marito della signora era al volante, la signora sul lato guida e il figlio nel sedile posteriore della loro autovettura. A circa metà del percorso lungo la strada provinciale la testimone guardò in direzione Nord Ovest in direzione Arcevia. Fu sorpresa nel notare che poco sopra la vetta del Monte San Angelo a una distanza di 5 km in linea d'aria stazionava un oggetto luminoso, ben visibile data anche la favorevole condizione meteorologica, che sembrava roteare su sé stesso in senso orario. La signora invitava il figlio e il marito a volgere lo sguardo verso quello strano oggetto. Non pensando minimamente a categorizzarlo come Ufo la signora al contempo si meravigliava perché non sapeva dell'esistenza di una "discoteca" in quel preciso punto; qualche istante dopo voltandosi di nuovo verso Nord quel fenomeno luminoso era spento o sparito nel nulla. La mattina seguente, terminata la vacanza a Rocchetta di Genga, i testimoni partirono per il Piemonte dove erano domiciliati. Spinta da curiosità, la signora, acquistò alcune testate giornalistiche con la speranza di trovare un articolo che raccontasse di quello strano fenomeno. Trovò ne "La Stampa " una conferma. Un articoletto riportava la notizia dell'evento accaduto il giorno precedente nello stesso luogo dell'avvistamento.
    La testimonianza termina qui: la signora non custodì la pagina di giornale e tutto finì nel dimenticatoio".


    Da persona curiosa e appassionata di Ufologia, una volta acquisite queste poche informazioni, mi adoperai nella ricerca sul virtuale. Il primo sito che visitai fu l' Archivio storico on Line in cui erano presenti tutte le testate degli ultimi cento anni. È lì che trovai l'articolo che riporterò in seguito. Inoltre grazie al motore di ricerca Google visitai un sito web in lingua inglese in cui venivano citati tutti i casi di presunti avvistamenti ufo del 1985 (http://thecid.com/ufo/chrono/chrono/1985.htm).
    Grazie a queste ulteriori ricerche il quadro andava pian piano definendosi. Avevo quindi a disposizione:
    - Una data
    - La località
    - Più testimonianze
    - Descrizione più dettagliata, ma non verificabile, dell'oggetto.
    Ma dove sono le foto? E i video? Gli unici testimoni che hanno avuto la fortuna di vedere l'oggetto più da vicino erano principalmente anziani abitanti di un paesino sperduto nell'entroterra marchigiano. Le fantasiose descrizioni fatte da costoro erano pressoché simil metafore correlate al proprio vissuto: " macchina volante.....etc etc ".
    Spinta dal desiderio di approfondire la vicenda, il 9 Agosto 2013 mi sono recata nel Monte San Angelo per fare scatti del luogo e per provare a rintracciare i testimoni che aveva contattato le forze dell'ordine, la sera del 18 Marzo 1985, dopo aver avvistato l'oggetto da una posizione diversa da quella della mia amica.
    Percorrendo la strada provinciale sono giunta dopo poco tempo a destinazione. Salita con la mia auto fino alla cima ho incontrato lungo la strada l' Hotel/Ristorante "La Baita" e quindi la cima del Monte San Angelo, 1,5 km dopo, diversa da come me l'aspettavo: un bellissimo monastero dell'anno Mille, sapientemente restaurato e diventato monumento ai caduti della Polizia di Stato, prendeva il posto della vegetazione tipica de luoghi. Sopra di me il cielo e attorno a me un panorama meraviglioso.
    Messa nuovamente alla guida ho ripreso la strada maestra decidendo di fare uno stop al Ristorante "La Baita" per chiedere informazioni ai proprietari. Lì, senza volerlo, ho avuto modo di parlare con la nipote di uno dei testimoni. La signorina peraltro molto cortese non ha avuto difficoltà nel ricordare ciò che il nonno era solito raccontare: uno strano oggetto luminoso avvistato a poca distanza dal suo Ristorante in una sera di tanti anni fa. Purtroppo anche lei non ricordava la data esatta dell'evento e il testimone chiave era deceduto vent'anni prima. Ciò che ha ricordato la ragazza però era che a causa di questo avvistamento suo nonno fu tacciato come folle dai suoi compaesani.
    Non saprei dire quindi se era stato proprio l'anziano proprietario de "La Baita" ad avvertire le autorità che poi hanno avvertito i giornali. Ma nell'articolo viene menzionato più di un testimone. Come rintracciare gli altri? Molti sono i paesi che ruotano attorno alla cima del Monte San Angelo, sarebbe stato come cercare un ago in un pagliaio. Di certo sappiamo che una sera intorno alle ore 22:00 del 18 marzo 1985 persone in località diverse e a differenti distanze hanno visto un oggetto stazionare sulla cima del Monte San Angelo ma che solo uno dei due testimoni vide quella "macchina volante" partire a gran velocità direzione cielo. Ciò che rimane ovvio è che, data la scarsità di indizi e la totale assenza di documenti fotografici dell'oggetto, questa vicenda può definirsi un NON CASO, un racconto, un'esperienza non verificabile.





    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA