• Uno sguardo al Cielo

    Luna e Pianeti a Massimina 1 Agosto 2015


    Vivere oggi i quartieri di Massimina e Casal Lumbroso significa sentire sulla pelle quotidianamente cicatrici di antichi disagi e ferite aperte che fanno fatica a rimarginarsi. Gli anni della maledetta discarica hanno lasciato i pronte indelebili sul territorio ove l'ambiente soffre ancora delle scelte sbagliate di alcuni mossi esclusivamente dai fatidici ritorni economici in barba ai danni derivati da questi ultimi. Eppure ironia della sorte una volta sorpassato il pericolo ecco che ne giungono altri simili al precedente anche se in forma minore; così l'abitudine di vivere ormai nel degrado torna nelle presente nelle (nulle) coscienze di alcuni che sembrano voler rinnegare quello che tutti noi definiamo il"vivere civile". Così non è difficile veder gettati rifiuti di ogni sorta lungo le strade del territorio e in alcuni punti scelti come nuove discariche a cielo aperto, così come non è difficile assistere allo scempio dei roghi tossici che prende forma a cadenza  settimanale a "La Monachina" proprio di fronte al Campo abusivo (ma tollerato) dei Rom. Nuvole di fumo nero sono il prodotto della combustione illecita di scarti e rifiuti ingombranti che i cittadini e probabilmente anche i residenti del campo, in una sorta di compartecipazione abusiva, gettano e bruciano poi. Nuvole di fumo quindi si infiltrano lungo le strade portando con sé tutta la tossicità del caso, oscurando tramonti degni di un quadro impressionista  nel quale cielo e terra si perdono nei loro stessi contorni.
    Superando gli scogli ambientali e i disagi del caso lassù oltre le nubi le stelle rimangono a guardare i poveri mortali incapaci di gestire il dono prezioso che la natura stessa ha fatto loro. L'attesa che porta al miglioramento è un sentiero in cui la boscaglia impone più di uno stop e pause lunghe anche viaggiatore che abbia deciso di marciare diritto. Così è sufficiente una passione datata e uno strumento ottico adeguato per trasformare poche ore in sorrisi innocenti: la serata del 1 Agosto 2015 è stata scelta da me medesima nel rispetto dell'ideale preposto ossia l'osservazione della Luna da parte dei bambini dei rispettivi quartieri, Massimina e Casal Lumbroso. 

    Accompagnati dai genitori e dai nonni sono giunti a Via Ildebrando, punto di ritrovo dal quale poi ci siamo spostati per raggiungere la postazione prefissata più lontana possibile dall'inquinamento luminoso causato dai lampioni stradali. Qualche minuto con lo sguardo verso l'alto in attesa che la Luna spunti tra una nuvola e l'altra. Finalmente il sogno si avvera e non faccio altro che puntare con il telescopio KonusMotor-130 verso di lei, posizionare sul focheggiatore prima un oculare da 17mm e uno da 10mm poi per far provare quindi a tutti i presenti la stessa sensazione di pace che mi capita di avvertire durante le osservazioni alla volta celeste. I sorrisi dei bambini sono il regalo della vita, la forza per andare avanti  e la speranza per un futuro migliore. Ogni sorriso è un sorriso nuovo, un diamante che splende come le luci del cielo al quale conviene rimettersi dico sempre nei momenti più bui per ritrovare lo splendore perduto.
    Una serata piacevole e istruttiva (per me naturalmente) che proverò a ripetere nei mesi a venire.

    Lascio a disposizione di voi tutti un piccolo volume sulla Luna (in questo caso virtuale leggibile e scaricabile cliccando sul link seguente) che ho consegnato anche in forma cartacea ai partecipanti della serata del 1 Agosto.


    Alla prossima.

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA