• Uno sguardo al Cielo

    Aldebaran, l'astro sfuggente


    Aldebaran significa in arabo " l'inseguitore" e non c'è nome più adatto per lei in quanto sorge subito dopo le Pleiadi e quindi sembra inseguirle.


    Eletta quattordicesima stella più brillante del nostro cielo notturno Aldebaran è un astro appartente alla Costellazione del Toro distante da noi 65.000 anni luce. Gigante di tipo arancione di classe spettrale k5 è quindi ben 500 volte più luminosa del Sole e 40 volte più grande in dimensione.



    La nostra cara Aldebaran che non viaggia sola ma accompagnata da una stella nana a 650 U.A. di distanza ( difficilmente osservabile anche con i telescopi più grandi), si sta allontanando da noi a una velocità superiore a quella di tutte le altre stelle, a quasi 200.000 chilometri l'ora! Ne segue che in tempi passati Aldebaran, essendo più vicina alla Terra, appariva più luminosa di quanto non appaia adesso. In particolare, nel periodo che intercorre fra 420.000 e 210.000 anni fa, Aldebaran è stata la stella più luminosa del cielo notturno, prima di essere superata da Capella. Il picco di luminosità è stato raggiunto 320.000 anni fa, quando Aldebaran è passata nel punto più vicino a noi, a circa 21,5 anni luce dalla Terra. La sua luminosità apparente è invece destinata a declinare ulteriormente nelle prossime migliaia di anni.

    Particolarità : Se Aldebaran fosse al posto del Sole, occuperebbe metà dell'orbita di Mercurio e apparirebbe dalla Terra come un disco di 20° di diametro.



    Ossservazione nel cielo boreale : I mesi più favorevoli per la sua osservazione sono dicembre e gennaio, ma è comunque osservabile, anche se non sempre per l'intera notte, nel periodo che va da ottobre ad aprile; la sua discesa ad ovest subito dopo il tramonto del Sole indica l'approssimarsi dell'estate boreale.


    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA