• Uno sguardo al Cielo

    Le HF (Onde Corte)



    Le HF, sono onde radio che coprono lo spettro di frequenza che spazia da 3 a 30 MHz, corrispondente alla gamma di lunghezza d'onda da 100 a 10 metri. Vengono chiamate in vari modi: HF, dall'inglese "High Frequency" (alta frequenza); SW, dall'inglese "Short Wave" (onda corta); "Decametriche", per via della loro lunghezza d'onda. Ma sono per lo più conosciute, come "Onde Corte".
    Le HF, permettevano di mettere in comunicazione luoghi lontani fra di loro (nonostante la curvatura delle Terra), ancora prima della messa in opera dei satelliti artificiali per telecomunicazioni. Ciò è possibile perchè esistono degli strati dell'atmosfera, a quote molto elevate, che riflettono queste onde.
    Quando la radiazione ultravioletta (UV) altamente energetica proveniente dal Sole, raggiunge gli strati alti dell'atmosfera, interagisce con gli atomi lì presenti. L'energia UV ionizza gli atomi, cioè fa sì che uno o più elettroni (carichi negativamente) acquistino abbastanza energia da staccarsi dall'atomo a cui appartengono, così che quest'ultimo diventa uno ione carico positivamente.
    Quindi a quote fra i 50 e i 300 Km di altezza, i gas che costituiscono l'atmosfera si trovano nello stato di plasma, che è il cosiddetto quarto stato della materia, ossia gas parzialmente o totalmente ionizzato, cioè costituito di particelle cariche elettricamente: elettroni e ioni. Da qui il nome ionosfera.
    Ora osservate queste due rappresentazioni:



    Nella prima immagine, viene mostrata la riflessione delle onde radio, mentre nella seconda vengono rappresentati i vari strati, che permettono la riflessione:

    -Strato D, fino a 90 km d'altezza, attivo attorno alle ore centrali del giorno
    -Strato E, tra i 90 ed i 120 km d'altezza, ha un massimo di attività durante i mesi estivi
    -Strato F, oltre i 130 km d'altezza, durante il giorno questo strato si suddivide in sotto-strati (F1 ed F2)

    Queste sono solo delle semplici spiegazioni: tutto quello che ha a che fare con la propagazione (soprattutto in HF), verrà approfondito più avanti.
    Grazie all'ampia banda disponibile, esistono vari tipi di applicazione per i segnali a queste frequenze. Vengono particolarmente usate dai radioamatori e dalle stazioni di radiodiffusione. Le onde corte sono inoltre utilizzate per esempio nelle comunicazioni aeronautiche (civili e militari) a lunga distanza, o oceaniche grazie alla lunga portata consentita dalla riflessione.
    Troviamo anche molte stazioni "utility", cioè quelle stazioni che operano trasmettendo comunicazioni per ascoltatori ben precisi, operando in modo professionale, ad esempio per la navigazione aerea o marittima, per uso scientifico, per telecomunicazioni internazionali, per la diffusione di notizie stampa, segnali campione di tempo e di frequenza, e molto altro ancora...
    Qui sotto, un video di un mio amico radioamatore di Lecce, in collegamento con un radioamatore dell'Arabia Saudita, sulle onde corte:


    Comunque questo è solo un esempio: su Youtube, ci sono decine di video simili...

    Ciao a tutti e grazie per avermi letto!!

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA