• Uno sguardo al Cielo

    La stella Antares


    Questa bella gigante rossa visibile nei cieli australi (nell'emisfero boreale alle nostre latitudini è visibile d'estate da maggio a giugno per l'intera notte) si trova nella fase finale del suo ciclo evolutivo che già di per sé è breve rispetto a quello di stelle più piccole per esempio come il nostro Sole.


     L' Idrogeno presente nel suo nucleo difatti è uscito dalla sequenza principale. A breve si stima entro un milione di anni esplederà in una Supernove di tipo II. Si pensa possa essere già esplosa e se così fosse ce ne accorgeremmo dalla Terra fra tanti tanti anni tanto quanto impiegherebbe la sua luce ad arrivare fino a noi.
    A 600 luce da noi nella Costellazione dello Scorpione questa grande stella ha un diametro pari a 1,185 miliardi di Km quindi 850 volte più grande del Sole.
    Immaginiamo ora un aeroplano terrestre,facciamolo volare a 900 Km e facciamogli fare un giro di rivoluzione intorno a questa stella.Il tempo che impiegherebbe equivale alla bellezza di 1000 anni. Prendiamo ora Antares e piazziamola al centro del nostro Sistema Solare. I suoi strati esterni arriverebbero a toccare l'orbita di Giove!



    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA