• Uno sguardo al Cielo

    Il BCL



    Il BCL, dall'inglese "Broadcast Listner", è colui che si diletta nell'ascolto delle stazioni di radiodiffusione, cioè le classiche stazioni broadcasting (tipo Radio China International, Voice of Turkey, Radio Exterior de Espana, ecc...), non necessariamente per motivi didattici o sperimentali, come accade per gli SWL.
    Il BCL quindi, non necessita di radio particolari o costose, ma gli bastano dei semplici ricevitori, anche vecchi modelli, infatti non ha bisogno di ricevere in SSB, modulazione che viene usata dai radioamatori e da tutti i vari servizi che trasmettono in HF (onde corte).
    Ecco la foto di qualche radio (anche vecchia), usata dai BCL:



    Logicamente, nessuno vieta di utilizzare ricevitori migliori, come quelli usati dagli SWL.

    E dopo aver visto chi sono i CB, i radioamatori, gli SWL e i BCL, una piccola riflessione: in questo affascinante mondo, tutto dipende da quanto uno è disposto e può spendere, ma anche da quali sono le sue "ambizioni".
    E' vero che ci si può divertire con poco, ma è anche vero che le apparecchiature più costose, sono generalmente migliori, sia dal punto di vista tecnologico che del rendimento, dunque offrono maggiori "soddisfazioni".

    Alla prossima!! Ciaooo!!

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA