• Uno sguardo al Cielo

    Miss Over Star


    News dallo Spazio.
    Un Concorso si è tenuto non molto tempo fa e molte stelle hanno partecipato. Di che concorso parlo? Uhm..non di bellezza stavolta ma di.." Vecchiaia".
    Vediamo chi si è classificata al 1° posto.

    [IMG]http://img209.imageshack.us/img209/4268/rappresentazioneartisti.jpg[/IMG]

    Pronunciare il suo nome è abbastanza complicato. In effetti provate un pò a dire SDS J102915+172927 e la Miss ha la veneranda età di 13 miliardi di anni o poco più.
    La cara " vecchietta " dista da noi "solo" 4.000 anni luce e si trova nella Costellazione del Leone. La sua massa, inoltre, è un po’ inferiore a quella del Sole e l’immagine appare debole nel firmamento.
    Il Very Large Telescope dell’Eso dalle vette del Cile puntandola ha scoperto delle stranissime singolarità. che è formata quasi del tutto da idrogeno e elio con pochissime tracce di altri elementi chimici, anzi il più basso livello finora riscontrato. Ad esempio la percentuale dei metalli è 20 mila volte inferiore a quella riscontrata nel Sole. Per queste ragioni non sarebbe potuta nascere secondo le teorie vigenti. Finora, infatti, si pensava che nelle remote epoche dell’inizio in cui si coagulavano gli astri (compreso questo nuovo) potessero prendere forma solo grandi stelle molto massicce, addirittura milioni di volte più consistenti del nostro Sole. Stelle di questo tipo, con piccola massa e quantità estremamente basse di metalli non dovrebbero esistere perché le nubi di materiali da cui sono formate non avrebbero potuto condensarsi.
    Inoltre il litio il quale assieme all’idrogeno e all’elio era uno dei primi elementi presenti nella generazione degli astri. Invece è cinquanta volte meno del previsto.
    Mi chiedo se sia la stella ad essere strana (oltre che la più anziana) o siamo noi che ancora poco conosciamo dell'Universo.
    Sono più propensa per la seconda. [SM=g27988]

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA