• Uno sguardo al Cielo

    L'SWL



    L'SWL, dall'inglese "Short Wave Listner", è un appassionato che ha l'hobby del radioascolto, soprattutto delle onde corte. La sua attività principale, consiste nell'ascoltare i radioamatori nelle bande HF (le onde corte, appunto!), ma anche nelle altre bande, come le VHF, le UHF, ecc...
    Ma questa è solo una descrizione "ufficiosa" del radioascoltatore, perchè non è vero che si ascoltano solo i radioamatori, ma anche tutto quello che "capita a tiro". Quindi ci si può mettere all'ascolto delle varie stazioni broadcasting (esempio: Radio Romania International, Radio China International, Voice of Russia), oppure si possono ascoltare le comunicazioni degli aerei in volo, o le comunicazioni marittime, o i radiofari, o anche ricevere le previsioni del tempo sugli aeroporti, ascoltando le stazioni VOLMET.
    Ma non solo, ci si diverte anche a decodificare i segnali digitali trasmessi dai radioamatori o dalle stazioni "Utility" (esempio: i bollettini meteo e le cartine meteo-fax); e poi altro ancora...
    In Italia, l'esercizio di una stazione da SWL non richiede il superamento di esami e, grazie al D.P.R. del 5 ottobre 2001 N. 477 Art. 43, viene liberalizzato l'ascolto delle bande destinate ai radioamatori. Se si vuole (non è necessario!!), si può richiedere anche un nominativo (diverso da quello radioamatoriale), che viene rilasciato dal proprio Ispettorato Territoriale delle Comunicazioni.
    Il nominativo, è composto dal prefisso indicante la nazionalità e la zona di residenza, seguito dal numero di autorizzazione.
    Le radio utilizzate dagli SWL, possono essere sia costose ed avanzate tecnologicamente, come i ricevitori SDR, oppure radio un po' più semplici ed economiche, che permettono comunque di divertirsi. Insomma, ce ne sono per tutte le tasche.
    Posto due immagini, come esempio: la prima è un ricevitore di una certa "importanza", mentre la seconda è una radio molto più modesta, semplice ed economica.



    Come si può notare anche senza essere appassionati, non sono nemmeno paragonabili tra di loro (poi la prima è una radio da base, mentre la seconda è portatile); ma ripeto, è giusto un esempio.

    Ciao a tutti e alla prossima!!

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA