• Uno sguardo al Cielo

    Mi presento


    Ciao  a tutti,
    questo è il primo post che scrivo in questo blog. Vorrei ringraziare Dea Imperfetta e gli altri responsabili del blog per avermi dato fiducia e la possibilità di condividere con tutti questa stupenda passione, che credo al di là delle conoscenze scientifiche, ci rapisca i pensieri e ci fa porre mille domande, ma che soprattutto ci meraviglia gli occhi quando osserviamo corpi celesti.

    Provo a parlarvi un  po' di me
    Mi chiamo Francesco ho 35 anni e vivo a Roma, il mio avvicinamento all'astronomia o meglio alla Astrofilia è venuto per puro caso. Quanti di voi si ricordano delle uscite a fascicoli della De Agostini Star Observer?  Beh....sono uno dei tanti che si è costruito il telescopio con quei fascicoli, assolutamente inconsapevole di ciò che mi sarei ritrovato tra le mani e senza nemmeno sapere cosa fosse un telescopio e come utilizzarlo, ma come diceva Forrest Gump nel famoso film, mi sono detto " visto che sono arrivato fino a qui, sarebbe il caso di capirci qualcosa e imparare un po' di cose su quest'oggetto".
    Ho iniziato a seguire dei forum a tema e ad osservare documentari e riviste che parlassero di Astronomia. ( Tra cui la splendida serie sui segreti dell'Universo del Prof. Stephen Hawking), il quale credo che, solamente ascoltando le sue parole, nessuno può non innamorarsi del cosmo, di tutto ciò che accade al suo interno, dalla sua nascita, alla formazione delle prime stelle, alle galassie, i buchi neri, materi ed energia oscura, insomma la lista è DAVVERO lunga.

    Le mie basi devono ancora essere posate e sono qui con tutta l'umiltà di questo mondo, in quanto sono il primo a dover imparare tutto e spero che con tutti voi riusciremo a "comprendere" e a condividere l'enorme mistero che l'universo sembra voler tenere davvero stretto.

    Dopo un po' di tempo ho acquistato il mio primo "vero" telescopio, uno Skywatcher 150/750 con montatura Eq5 motorizzata, al quale ho affiancato la Canon 1100D, che uso anche per fotografie diurne(altro mio interesse) e webcam autocostruite. Quando l'ho preso sono rimasto senza parole e ancora quando lo guardo ne sono innamorato.
    Per osservare va bene davvero tutto, anzi più lo strumento è semplice e trasportabile meglio è, anche un bel binocolo o un piccolo rifrattore da 70mm sono in grado di aprire un mondo fino ad allora sconosciuto.
    In modo particolare con un binocolo semplice ad esempio un 20x70 quando si mettono gli occhi davanti agli oculari, cominciano le meraviglie, con tutto quel brilluccichio di stelle impensabile di vedere ad occhio nudo, DA PROVARE.
    Le cose cambiano se si vuole fotografare la volta celeste, innanzi tutto bisogna investire molto di più e avere conoscenze di fotografia e strumentazione fotografica.
    Ma sono convinto che si possa comunque provare qualcosa ed avere moltissime soddisfazioni anche con una attrezzatura Entry Level come la mia, la cosa fondamentale è armarsi di molta pazienza un buon cappotto, in quanto le ora notturne da passare fuori sono molte.

    Momentaneamente ho dovuto un po' allentare le osservazioni a causa di una fastidiosa ernia del disco che ho dovuto far rimuovere chirurgicamente lo scorso anno, ma sono quasi pronto ( meteo permettendo) a rimettere fuori il telescopio montare la mia relfex e passare ore ad osservare e a provare a scattare qualche fotografia, sperimentare cercare imparare, insomma tutto quanto, da condividere con tutti voi.

    Quello che posso dire per ora è che credo che questo spazio sia un a possibilità per imparare per condividere per amare e per provare a conoscere ogni volta un pezzetto in più dell'enorme maestosità che è l' Universo.

    Grazie per la pazienza  e cieli sereni


    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA