• Uno sguardo al Cielo

    Spazio 2014 - Sommario mensile



    Prosegue da: Spazio 2013 - Un anno memorabile!

    Prefazione:

    Viviamo tempi magici, per quanto riguarda la ricerca spaziale e le missioni correlate ad essa.
    Le tecniche di osservazione del Cosmo, fino a pochissimi anni fa tutt'altro che soddisfacenti, sembra abbiano invece preso a galoppare nel loro evolversi recente.
    Merito di uno sviluppo tecnologico che, oggettivamente, sta facendo la vera differenza in un ambiente così tecnico e abbisognante della "massima precisione di misurazione", come quello della ricerca spaziale.

    Se da un lato è palpabile la delusione e l'impazienza del "pubblico" per un programma di esplorazione umana che "stenta a decollare", per ovvi motivi che il pubblico stesso o non conosce o dubita essere "i veri motivi", dall'altro lato la nostra comprensione dell'Universo fa esclamare dei sonori "WOW!" a cadenza ormai settimanale.


    Dal canto mio, sono mosso, in molte delle mie curiosità, da alcuni dei dilemmi da redimere per antonomasia.

    Due su tutte, le domande: "Com'è fatta veramente la realtà che ci circonda?"... ma, soprattutto..."Siamo soli, nell'Universo?".

    Ritengo, forse a torto, che questi grandi e complessi quesiti riceveranno presto una risposta "comprovata" dalla scienza.  Soprattutto...il secondo (of course)
    Senza alcun dubbio mi sento invece di affermare che la conoscenza del Cosmo, per merito di telescopi sempre più protagonisti della oculata gestione dei fondi destinati al settore aerospaziale, è già ben orientata in questa direzione.

    Alcune grandi domande che assillavano la scienza, senza ricevere precisa risposta per lunghi decenni dalla loro formulazione, se non addirittura  irrisolte da secoli, sono state affrontate finalmente con i giusti mezzi, a volte nel minimo dettaglio, negli ultimi 20 anni o poco più.

    A moltissime di quelle riguardanti "lo Spazio" sono giunte, in risposta, sconcertanti e spesso totalmente inaspettate "scoperte".
    Credo sia da seguire con interesse anche la Scienza Ufficiale, oltre che le tematiche "misteriche", anche per chi è mosso nel suo interesse dalla domanda "Esistono VERAMENTE gli alieni?".

    Ad oggi, le mille sfaccettature dell'ufologia e di ciò che in genere viene definito "pseudoscienze" dalla scienza accademica, non hanno prodotto certezze assolute sull'esistenza aliena. Certezze scientificamente avallate, forse arriveranno da questo neonato ed efficiente esplorare il Cosmo che, in 20 anni o poco più, di evidenze anche inaspettate ne ha prodotte in grande numero.

    Aggiungo, qui sotto, alcune mie dimenticanze BELLE GROSSE sull'anno passato, prima di passare all'anno in corso.


    Nel 2013, sul finire del mese di Luglio, L'Istituto Nazionale di Astro Fisica dà anche all'Italia la notizia del rilevamento dei cosiddetti "modi b" nella radiazione cosmica di fondo ("L'eco oscura" del Big Bang, in parole povere), per merito del  South Pole Telescope


    All Credits: University of Chicago - National Dept. of Science - USA

    In   questo articolo  sul portale INAF, si spiega:

    Erano miliardi di anni che i “modi B”, i pesciolini più sfuggenti in quell’immenso e torbido oceano che è la radiazione cosmica di fondo a microonde, solcavano inosservati quel brodo di fotoni antico quanto l’universo. Affermare che i cosmologi ne sospettassero l’esistenza è poco: che ci fossero ne erano praticamente certi. Solo che per catturarli occorreva una rete a maglie troppo fini rispetto a quelle disponibili: nell’ordine di una parte su 10 milioni, per dirla a modo loro.
    Ora un team guidato da Duncan Hanson, dell’università canadese Mc Gill, annuncia d’esserci riuscito


    Sempre l'INAF è protagonista, in questo caso direttamente coinvolta, quando, alla fine di Settembre, viene ufficialmente inaugurato il Sardinia Radio Telescope, a San Basilio, 35 km da Cagliari.
    Importante struttura, la seconda al mondo come "grandezza" e prima in Europa, è tutt'altro che "decine di milioni di euro spesi male", come da più parti nel web si è arrivato ad asserire.

    A chi interessasse approfondire questo mio ritenerli soldi spesi benissimo, almeno dalle prerogative del progetto, ne può leggere qui, ai commenti 8 e 9 (Margherito H, Sua Arroganza, nonchè mio altro nickname)


    Abbandoniamo la splendida Sardegna per fare un giretto con il telescopio Hubble e una delle sue scoperte più...curiose ed interessanti!.
    In collaborazione con l'NTT dell'ESO, i due telescopi hanno analizzato il centro della nostra galassia, la Via Lattea. In questo articolo, ancora dell'INAF, si spiega come sia stato rilevato un curioso ed interessantissimo allineamento dell'asse di molte nebulose col centro galattico.


    Credits: INAF


    Le "Ali di Farfalla", come sono state prontamente rinominate le bellissime immagini messe a disposizione dei media, mostrano una tendenza a questa "simmetria" tra di loro, che per ora aggiunge domande ulteriori sulle meccaniche celesti, molto più che risolverne.

    INTRIGANTISSIMO!


    ----------------------------------------------------------------------------------


    Cosa ci riserverà il 2014?

    L'anno è partito col botto...nuovamente!
    In questa "rubrichetta" vorrei fare un sunto, mese per mese, del...mese precedente.
    Cosa ci sta regalando e regalerà, quest'anno di esplorazione spaziale?

    A "Fra pochissimo", col mese di Gennaio 2014, che non è stato affatto avaro di grandi e importanti...news dall'Universo.

    Ciauuu.




    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA