• Uno sguardo al Cielo

    Nikola Tesla (seconda parte)



    Ecco a voi, la seconda parte sul grande scienziato, Nikola Tesla.
    Buona lettura!!

    Riguardo alle dimostrazioni di Tesla è stato scritto molto su vari media. All'Esposizione Universale del 1893, la World Columbian Exposition di Chicago, si svolge una fiera internazionale in cui per la prima volta viene dedicato un padiglione all'energia elettrica. E' un evento storico dal momento che Tesla e George Westinghouse introducevano i visitatori alla potenza della corrente alternata usandola per illuminare l'Esposizione. Vengono esposte le lampade luminescenti di Tesla (progenitrici delle lampade neon) e i bulbi a singolo nodo. Tesla inoltre spiega i principi del campo magnetico rotante e del motore a induzione dimostrando come far stare in equilibrio sulla punta un uovo fatto di rame durante la dimostrazione dell'apparecchio da lui costruito conosciuto come Uovo di Colombo. Alla fine degli anni 1880, Tesla ed Edison diventano avversari, in parte a causa della promozione da parte di Edison della corrente continua per la distribuzione dell'energia elettrica contro la più efficiente corrente alternata tanto voluta da Tesla e Westinghouse.
    Finché Tesla non inventa il motore a induzione, i vantaggi della corrente alternata per la trasmissione di alte tensioni sulle lunghe distanze sono controbilanciate dall'inabilità di utilizzare dei motori su di essa. A causa della cosiddetta "guerra delle correnti", Edison e Westinghouse sono quasi alla bancarotta, perciò, nel 1897, Tesla scioglie Westinghouse dal contratto, causandosi una perdita vera e propria dei diritti d'autore sul suo Brevetto. Sempre nel 1897, Tesla esegue ulteriori ricerche sulle particelle radioattive e sulla radioattività che lo portarono a formulare la teoria di base sui raggi cosmici. Giunto all'età di 41 anni, Tesla registra il primo brevetto di base della radio (U.S. Patent 645576). Un anno dopo, egli presenta all'esercito degli Stati Uniti un'imbarcazione radiocontrollata, credendo che almeno i militari avrebbero apprezzato apparecchiature come siluri radiocomandati. Egli sviluppa la "Art of Telautomatics", una forma di primitiva robotica.
    In seguito, nel 1898, fa una pubblica dimostrazione con una barca radiocomandata, nell'ambito di una mostra sull'elettricità al Madison Square Garden; utilizza questa volta degli apparecchi con un innovativo coesore e una serie di porte logiche. Il comando radio a distanza rimane comunque una novità fino agli anni 1960. Nello stesso anno (1898), Tesla inventa anche una "candela elettrica", detta anche "spark plug", per i motori a combustione interna a benzina. Egli ottiene la U.S. Patent 609250 "Electrical Igniter for Gas Engines", per questo sistema di accensione meccanica. Tesla vive al Gerlach Hotel, rinominato, in seguito, "The Radio Wave Building" al 49W della 27th Street (tra Broadway e la Sixth Avenue), nella bassa Manhattan, dove conduce prima della fine del secolo i suoi esperimenti sulle onde radio. Per onorare e ricordare il suo lavoro, nel 1977 viene posizionata sull'edificio una targa commemorativa a Nikola Tesla. Nel 1899 Tesla decide di trasferirsi per portare avanti le sue ricerche a Colorado Springs, nel Colorado, dove avrebbe potuto avere molto spazio per i suoi esperimenti sulle alte tensioni e le alte frequenze. Fin dal suo arrivo, egli spiega ai giornalisti che conduceva degli esperimenti sulla telegrafia senza fili.
    Il suo diario contiene numerose spiegazioni delle sue congetture sulla ionosfera e sugli esperimenti sulle correnti telluriche del suolo, fatte di onde trasversali e onde longitudinali. All'interno del suo laboratorio, Tesla prova che la terra è un buon conduttore, e produce dei fulmini artificiali (con scariche di milioni di volt, lunghe fino a 40 metri). Lo scienziato indaga allo stesso tempo sull'elettricità atmosferica, osservando i segnali dei fulmini, catturati con i suoi ricevitori.
    Le riproduzioni di questi ultimi e dei suoi coesori dimostrano un inatteso livello di complessità (per esempio, modelli a elementi distribuiti, fattore Q, eliche, ritorno della radio frequenza, schemi di eterodina grezza e circuiti rigenerativi. Tesla dichiara che a quei tempi stesse compiendo le sue osservazioni sulle onde stazionarie. Nel suo laboratorio a Colorado Springs, egli "registrò" alcune tracce di ciò che credeva fossero segnali radio extraterrestri; ciononostante i suoi pubblici annunci e i dati che aveva rilevato sono duramente respinti dalla comunità scientifica. Tesla ha notato alcune misure di segnali ripetitivi dal suo ricevitore, che sono sostanzialmente differenti da quelli registrati durante i temporali e dal rumore terrestre. Nello specifico, egli ricorda più avanti che i segnali appaiono in gruppi di uno, due, tre e quattro scatti insieme.
    Tesla ricerca vari modi di trasmissione di potenza e energia senza fili su lunghe distanze (per mezzo di onde trasversali, a meno estese e più immediate onde longitudinali).
    Tesla trasmette nella banda delle frequenze molto basse (ELF) attraverso il terreno così bene tra la superficie della terra e lo strato di Kennelly-Heaviside. Riceve poi brevetti su trans-riceventi senza fili che sviluppano onde stazionarie con questo metodo. Nei suoi esperimenti, egli fece dei calcoli matematici e computazioni basati sui suoi esperimenti e scoprì che la frequenza minima di risonanza della terra è approssimativamente di 6 Hertz. Verso il 1960 alcuni ricercatori confermano che la frequenza risonante della cavità ionosferica della terra è di quell’ordine di grandezza (più tardi chiamata risonanza Schumann).
    Tesla spende l'ultimo periodo della sua vita tentando di segnalare il pianeta Marte, ma solo nel 1996 Corum and Corum pubblica una analisi dei segnali provenienti dalla magnetosfera di Giove, che indicano una chiara corrispondenza tra la posizione di Marte a Colorado Springs e la cessazione dei segnali da Giove, nell'estate del 1899, quando lo scienziato era laggiù.
    Tesla lascia Colorado Springs il 7 gennaio del 1900: il suo laboratorio viene demolito e le sue apparecchiature vendute per pagare i debiti. Gli esperimenti compiuti in Colorado preparano Tesla per il suo progetto successivo, la costruzione di un'infrastruttura per la trasmissione senza fili di potenza, divenuta meglio nota come Wardenclyffe.
    Gli è assegnato il brevetto U.S. Patent 685012 per i modi di incrementale l'intensità delle oscillazioni elettriche.
    Il sistema di classificazione dell'ufficio brevetti degli Stati Uniti assegna correntemente questa certificazione alla Primary Class 178/43 ("telegrafia/induzione spaziale"), invece gli altri settori applicabili includono il 505/825 ("apparati relativi alla superconduttività a basse temperature").
    Nel 1900, con 150.000 $ (il 51% provenienti da J. Pierpont Morgan), Tesla inizia a progettare la struttura chiamata "Wardenclyffe Tower". Nel giugno del 1902, le operazioni nel suo laboratorio sono spostate da Houston Street a Wardenclyffe. Alla fine la torre viene smantellata come un rottame durante la prima guerra mondiale. I giornali del tempo etichettarono Wardenclyffe come la "follia di Tesla da un milione di dollari". Nel 1904, poi, l'ufficio brevetti americano cambia la sua decisione, assegnando a Guglielmo Marconi il brevetto per la radio; è allora che iniziano le peripezie di Tesla per riottenere la paternità dell'invenzione. Il giorno del suo cinquantesimo compleanno, nel 1906, Tesla espone la sua turbina senza pale da 200 hp (150 kW) a 16.000 rpm. Tra il 1910 e il 1911 alla Waterside Power Station di New York, alcuni dei suoi motori a turbina sono testati fino a 5000 hp.
    Dal momento che il Premio Nobel per la fisica è consegnato a Marconi per la radio nel 1909, Thomas Edison e Tesla sono menzionati da un dispaccio di agenzia come potenziali candidati per condividere il Premio Nobel del 1915, giungendo a uno dei tanti incidenti "diplomatici" del Premio Nobel.
    Alcune fonti affermavano che, a causa dell'animosità reciproca, non fu assegnato loro il premio, nonostante gli enormi contributi scientifici, e che entrambi cercavano di minimizzare i successi dell'altro solamente per aggiudicarsi il titolo.
    I due scienziati rifiutarono in ogni caso di ricevere il riconoscimento se il collega l'avesse ricevuto per primo e, comunque, nessuno dei due prese in considerazione l'opportunità di condividerlo.
    Dopo le polemiche, né Tesla né Edison vincono il Nobel (anche se Edison riceve una delle possibili 38 candidature nel 1915 e lo stesso successe per Tesla nel 1937).
    Negli anni precedenti, solo Tesla sembra essere stato candidato per il Premio Nobel del 1912, principalmente per i suoi esperimenti sulla messa a punto di circuiti che utilizzano trasformatori a risonanza ad alta tensione e alta frequenza.
    Nel 1915, parallelamente, Tesla intenta una causa contro Marconi tentando, senza successo, di ottenere un processo contro i diritti dell'inventore italiano.
    Intorno al 1916 Tesla è in bancarotta, a causa dei suoi debiti arretrati con il fisco; vive ormai in povertà. Dopo Wardenclyffe, costruisce la Telefunken Wireless Station a Sayville, Long Island, ottenendo in parte i successi a cui voleva arrivare a Wardenclyffe. Nel 1917 la struttura viene sequestrata e abbattuta dai Marines, che sospettavano potesse essere utilizzata da spie tedesche.
    Precedentemente alla prima guerra modiale, Tesla inizia a cercare degli investitori d'oltremare che finanzino le sue ricerche.
    All'inizio del conflitto, Tesla perde anche i contributi che riceve per i suoi brevetti europei. Terminata la guerra, Tesla, in un articolo del 20 dicembre 1914 fa numerose predizioni sui punti di discussione del primo dopoguerra. Egli crede che la Società delle Nazioni non sono un rimedio per i tempi e i problemi di allora. Negli anni successivi, lo scienziato inizia a mostrare evidenti sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo; diventa ossessionato dal numero tre: sovente si sente costretto a girare attorno ad un palazzo tre volte prima di entrarvi, oppure voleva una pila di tre tovaglioli ben piegati intorno al suo piatto ad ogni pasto, o altro ancora. La natura dei suoi disturbi è poco conosciuta a quel tempo e non sono disponibili terapie efficaci, perciò i sintomi vengono considerati come prova di una parziale infermità mentale, danneggiando senza dubbio ciò che è rimasto della sua reputazione.
    A quel tempo, Tesla è alloggiato al Waldorf-Astoria Hotel e affitta una sistemazione a credito, indebitandosi a tal punto che la sua proprietà di Wardenclyffe viene intestata a George Boldt, proprietario del Waldorf Astoria, per pagare un debito di 20.000 $.
    Nel 1917, all'incirca nel periodo in cui la Wardenclyffe Tower è demolita dal nuovo proprietario perché il lotto di terreno acquistasse più valore, Tesla riceve la più alta onorificenza dell'American Institute of Electrical Engineers (AIEE), la Edison Medal.
    Lo scienziato, nell'agosto 1917, fissa per primo i principi riguardanti le frequenze e i livelli di potenza per la costruzione di primitive unità radar. Nel 1934, infatti, Émile Girardeau, lavorando al primo sistema radar francese, afferma di aver concepito le apparecchiature "in accordo con le basi gettate da Tesla".Dagli anni venti, Tesla negozia ripetutamente con il governo del Regno Unito per la costruzione di un sistema radar, affermando allo stesso tempo che erano stati fatti numerosi sforzi per catturare i cosiddetti "raggi della morte".
    È opinione comune che la rimozione del gabinetto di Chamberlain pone fine alle trattative. In occasione del suo settantacinquesimo compleanno, nel 1931, il Time Magazine gli dedicò l'intera copertina, ringraziandolo per i suoi contributi nel campo della generazione di energia elettrica.



    Alla prossima, con la terza ed ultima parte, sulla vita di Tesla!!

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Popular Posts

    CALCOLA IL PESO

    CRATER IMPACT

    SIMULATORE NASA